Creiamo Errori 404 Utili per gli Utenti

Tempo di lettura: 2 minuti


  • Scritto da Roberto Paolucci il 3 Dicembre 2022
  • e aggiornato il 13-03-2025
  • in SEO

In fase di progettazione e sviluppo di un sito web è buona pratica creare dei template supplementari, come ad esempio un template 404 per tutti quei casi in cui un utente arriva a un URL che non esiste più. Vediamo come creare un template 404.

Template 404.php

Il file PHP che mostra il template di pagina è 404.php, vediamo un esempio molto semplice di questo file:

<?php get_header(); ?>

<div id="container">
   <section id="content-container">

        <article id="post-0" class="post no-results not found">

             <H1 class="entry-title"> 404 pagina non trovata<H1>

<p>
Contenuto non trovato, probabile che il link sia sbagliato?
prova a cercare qualcosa utilizzando il modulo di ricerca
</p>

<?php get_search_form(); ?>
        <article>

Si tratta di un semplice template che mostra un messaggio di avviso quando l’utente visualizza una pagina che non esiste. Vediamo ora come creare errori 404 utili per gli utenti.

Errori 404 Utili per gli Utenti

Anche una pagina 404 come quella vista in precedenza è utile ma per renderla veramente utile per gli utenti deve avere alcune caratteristiche, vediamole:

  • deve essere subito chiaro che la pagina che stanno cercando non esiste più, quindi è utile aggiungere un’immagine appropriata sopra al testo;
  • forniamo agli utenti dei link interni utili, come ad esempio, le categorie principali di un e-commerce e la pagina FAQ;
  • aggiungere un modulo di ricerca interna e monitorare le ricerche che effettuano da questa pagina. Può esserci utile per individuare possibili errori di configurazione tecnica;
  • possiamo aggiungere dei “box intelligenti” intercettando l’URL. Ad esempio se all’interno dell’URL c’è la parola “mouse” allora mostro una sezione HTML con il loop WordPress che mostra soltanto i prodotti relativi ai mouse. Stessa impostazione può essere fatta per gli articoli di un magazine;
  • mostriamo una sezione HTML con gli ultimi prodotti o articoli;
  • utilizziamo un linguaggio simpatico in quanto un pò di umorismo può addolcire l’utente arrabbiato che non ha trovato un contenuto;
  • aggiungiamo in modo chiaro i riferimenti aziendali e contatti (e-mail, cellulare o numero fisso).

Non faccio grandi cose ma piccole cose che sembrano funzionare bene.

Roberto Paolucci

Hai già letto questi articoli?

  • by Roberto Paolucci
  • 3 Dicembre 2022
Rel Canonical SEO: cos’è e come si usa
  • by Roberto Paolucci
  • 4 Ottobre 2022
Architettura Informativa e Linking Interno