Temi

Template Tag: Cosa Sono e Come si Usano?

I template tag sono funzioni PHP di base che consentono di eseguire operazioni all’interno del CMS. All’interno di molti file che compongono un tema WordPress come ad esempio: index.php o single.php si possono vedere alcuni template tag.

I template tag si possono raggruppare in più tipologie:

  • per l’autore;
  • per i segnalibri;
  • per i commenti;
  • per i collegamenti;
  • per i post;
  • per le miniature dei post;
  • per i menu di navigazione;
  • e tag generali.

Ogni tag viene utilizzato per fornire e mostrare un’informazione, come ad esempio io nome del blog, il link di un’immagine o la categoria di un post. Quindi durante la creazione di un template in base all’esigenze, si comprende il potenziale e l’importanza che hanno.

Ad esempio se vogliamo mostrare il nome del nostro blog utilizzeremo:

bloginfo('name'); 

Se vogliamo mostrare l’immagine di un articolo, utilizziamo:

get_the_post_thumbnail() ; 

Alcuni template tag devono necessariamente essere presenti all’interno di un loop mentre altri possono essere utilizzati anche al di fuori di un loop. Per esempio:

bloginfo('name'); 

Funziona anche fuori dal loop. Mentre per ottenere un’immagine di copertina di un articolo è necessario aggiungere il template tag (vedi codice di seguito) all’interno del loop:

get_the_post_thumbnail() ;

Passare parametri ai template tag

Per personalizzare ancora di più il dato mostrato dal template tag si utilizzano i parametri, ad esempio se vogliamo mostrare l’immagine di copertina di un post con differenti dimensioni o se vogliamo assegnarli una classe CSS e molto altro ancora è sufficiente indicarlo in un parametro. Ci sono alcuni template tag che non utilizzano parametri altri ne usano soltanto uno, come ad esempio:

bloginfo('name');

che utilizza come parametro name. Oppure altri che ne usano molti.

Invece il template tag get_the_post_thumbnail():

get_the_post_thumbnail( $post = null, $size = 'post-thumbnail', $attr = '' ) ;

Accetta 3 parametri: $post, $size e $attr, il primo può essere l’ID del post, $size può essere una string o una array di valori espressi in pixel e $attr è una stringa oppure una array di attributi. Vediamo alcuni esempi completi:

// Assegnamo alla Thumbnail la classe "alignright".
echo get_the_post_thumbnail( $post_id, 'thumbnail', array( 'class' => 'alignright' ) );

Oppure:

echo get_the_post_thumbnail( $page->ID, 'thumbnail' );

N.B. Dobbiamo ricordarci quali parametri sono accettati da un template tag e in quale ordine. Sbagliando l’ordine si possono generare errori di visualizzane del dato.

Roberto Paolucci
Sono SEO Specialist in una martech company italiana specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Adv e Lead Generation, ERP e CRM. Oltre alla SEO (Search Engine Optimization) ho una passione per il CMS WordPress e la programmazione web, ed è per questo che è nato DeveloPress, un blog con articoli e guide a forte impronta tecnica per scoprire tutte le potenzialità di questo CMS. Puoi contattarmi su Facebook | Linkedin