Temi

Template Tag: Cosa Sono e Come si Usano?

I template tag sono funzioni PHP di base che consentono di eseguire operazioni all’interno del CMS. All’interno di molti file che compongono un tema WordPress come ad esempio: index.php o single.php si possono vedere alcuni template tag.

I template tag si possono raggruppare in più tipologie:

  • per l’autore;
  • per i segnalibri;
  • per i commenti;
  • per i collegamenti;
  • per i post;
  • per le miniature dei post;
  • per i menu di navigazione;
  • e tag generali.

Ogni tag viene utilizzato per fornire e mostrare un’informazione, come ad esempio io nome del blog, il link di un’immagine o la categoria di un post. Quindi durante la creazione di un template in base all’esigenze, si comprende il potenziale e l’importanza che hanno.

Ad esempio se vogliamo mostrare il nome del nostro blog utilizzeremo:

bloginfo('name'); 

Se vogliamo mostrare l’immagine di un articolo, utilizziamo:

get_the_post_thumbnail() ; 

Alcuni template tag devono necessariamente essere presenti all’interno di un loop mentre altri possono essere utilizzati anche al di fuori di un loop. Per esempio:

bloginfo('name'); 

Funziona anche fuori dal loop. Mentre per ottenere un’immagine di copertina di un articolo è necessario aggiungere il template tag (vedi codice di seguito) all’interno del loop:

get_the_post_thumbnail() ;

Passare parametri ai template tag

Per personalizzare ancora di più il dato mostrato dal template tag si utilizzano i parametri, ad esempio se vogliamo mostrare l’immagine di copertina di un post con differenti dimensioni o se vogliamo assegnarli una classe CSS e molto altro ancora è sufficiente indicarlo in un parametro. Ci sono alcuni template tag che non utilizzano parametri altri ne usano soltanto uno, come ad esempio:

bloginfo('name');

che utilizza come parametro name. Oppure altri che ne usano molti.

Invece il template tag get_the_post_thumbnail():

get_the_post_thumbnail( $post = null, $size = 'post-thumbnail', $attr = '' ) ;

Accetta 3 parametri: $post, $size e $attr, il primo può essere l’ID del post, $size può essere una string o una array di valori espressi in pixel e $attr è una stringa oppure una array di attributi. Vediamo alcuni esempi completi:

// Assegnamo alla Thumbnail la classe "alignright".
echo get_the_post_thumbnail( $post_id, 'thumbnail', array( 'class' => 'alignright' ) );

Oppure:

echo get_the_post_thumbnail( $page->ID, 'thumbnail' );

N.B. Dobbiamo ricordarci quali parametri sono accettati da un template tag e in quale ordine. Sbagliando l’ordine si possono generare errori di visualizzane del dato.